Autunno e l’energia Metallo

1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Con l’arrivo dell’autunno, secondo la medicina tradizionale cinese si entra nella stagione dell’energia Metallo ed esattamente come questa stagione insegna in natura a finire i raccolti e non disperdere le energie, così è bene si faccia anche con il nostro corpo: passiamo da un’energia yang tipica della stagione estiva, ad una energia yin tipica dell’inverno.
L’energia Metallo rappresenta la condensazione della materia al suo massimo grado: il metallo è infatti duro e affidabile, ci fa pensare ad una struttura forte e durevole. Quindi la sua energia è densa, coesa e compatta (ovvero yang).

L’elemento metallo e il lasciar andare

La parola d’ordine per il benessere e l’equilibrio del Metallo è lasciar andare: lasciare andare il passato, lasciare andare le emozioni negative, lasciare andare la rigidità.
Le azioni collegate a questo elemento sono la raccolta e messa in riserva: la capacità di introdurre cibo e aria, di assimilare e di utilizzare l’energia e poi espellere ciò che non è necessario. L’energia Metallo perde equilibrio in caso di stipsi quindi quando ci sono disturbi all’intestino crasso, quando tratteniamo il dolore, sia fisico che emotivo.

I disturbi legati all’elemento metallo

Gli organi associati all’energia Metallo e quindi più attivati in questo periodo, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono polmoni e intestino crasso, i quali, se sono in ordine e conseguenti ad una alimentazione equilibrata, non danno problemi – come a molti accade – in questo periodo.
L’autunno infatti provoca in tantissimi crisi di eliminazione di muco, catarro ed eccessi; sono infatti polmoni e intestino crasso ambedue, organi di assimilazione e di eliminazione dei rifiuti, degli scarti del corpo, quelli solidi e quelli aeriformi.
Altre malattie più frequenti collegate ad un metallo debole sono asma, allergie e dermatiti. Un soggetto con un elemento Metallo carente sarà pallido, lento e con poca voglia di fare, tendenzialmente depresso, con un sistema immunitario deficitario.

Consigli per rinforzare l’energia Metallo:

Alimenti da preferire:
Il riso integrale (che ha la capacità di “spremere” polmoni e intestino crasso per aiutarli ad eliminare le tossine e gli accumuli)
i sapori piccanti e pungenti che aiutano i Polmoni (senza eccedere) come la rucola e piante piccole con crescita verso il basso come daikon o ravanelli.
zenzero e i prodotti fermentati, che nutrono la flora intestinale, come miso, umeboshi, insalatini, crauti ecc.
Crescione, foglie di carota, radici e zenzero.
Rapa e topinambur con cotture prolungate, al forno o stufati.

Alimenti da evitare o limitare:
Tutti gli elementi che generano muco (infatti il metallo è rappresentato da organi che generano muco), quindi latte, yogurt, panna, burro, zucchero, farine e latticini in genere ecc.

Sono consigliati esercizi fisici che inducano ossigeno nei polmoni e quindi nel sangue, cosa che fa sentire più lucidi ed ottimisti in modo da portare a condurre una vita socialmente attiva.