BLOG

  • Tutto
  • naturopatia
  • alimentazione naturale
  • fiori di bach
I benefici delle bacche di rosa canina
Previeni i malanni di stagione con le bacche di Rosa canina
1024 700 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La rosa canina è una pianta celebre per le sue proprietà benefiche. Da sempre la rosa canina è considerata un potente rimedio naturale: amica del sistema immunitario, ha anche proprietà antinfiammatorie e favorisce l’espulsione delle…

Viva la semplicità: cavolo nero e miglio
931 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Siamo arrivati all’inizio della stagione del cavolo nero, famoso soprattutto per la preparazione della “ribollita”, la tipica minestra toscana. Il cavolo nero o cavolo toscano appartiene alla famiglia delle Brassicacee, nota anche con il nome…

Depuriamoci… con Crab Apple
1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Tempo di autunno e tempo, secondo l’energetica cinese, di rinforzare due dei nostri organi principali per la depurazione, ovvero i polmoni e l’intestino crasso. Nel sistema floreale del Dott. Bach, quando si pensa ad un…

Autunno e l’energia Metallo
1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Con l’arrivo dell’autunno, secondo la medicina tradizionale cinese si entra nella stagione dell’energia Metallo ed esattamente come questa stagione insegna in natura a finire i raccolti e non disperdere le energie, così è bene si…

La cucina energetica
858 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Cucinare in modo energetico significa conoscere profondamente l’energia di ogni cibo, saperli combinare e prepararli secondo le nostre esigenze, che variano continuamente. Nella filosofia orientale si usano due termini yin e yang per descrivere tutti…

voglia di dolci
Voglia di dolci
1024 646 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Le giornate sono ancora calde, ma si inizia ad avvertire l’aria autunnale soprattutto al mattino e alla sera. E in questo periodo è molto facile che si risvegli la voglia di qualche dolcetto extra. Solitamente,…

Guardati con occhi nuovi
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

E’ vero che la Legge dello Specchio riflette e ci mostra dei lati (riflessi e ombre) di noi stessi, ma questo non significa che se una persona ci tratta male l’abbiamo meritato, oppure se è…

Questione di naso
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La mucosa olfattiva è il punto di confluenza delle varie terminazioni nervose che ci permettono di percepire le sensazioni olfattive. Nella mucosa olfattiva possiamo distinguere vari strati di cellule, fra cui le cellule olfattive, che…

Olive: il rimedio per stanchezza ed esaurimento
1024 768 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“Quelli che hanno sofferto molto mentalmente o fisicamente e sono tanto stanchi e affaticati da sentirsi allo stremo delle forze, incapaci di compiere il minimo sforzo. La vita quotidiana per loro è un duro lavoro,…

I doni della Natura: l’albero del fico (ficus carica)
999 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Quando ero piccola non mi sono mai avvicinati a questi frutti dolcissimi: li guardavo ed i miei occhi mi dicevano che non erano buoni. Poi, durante una vacanza in Puglia, ho superato le mie resistenze…

Per le mamme… Fiori di Bach e inserimento all’asilo
976 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

In questo periodo probabilmente le mamme possono essere fortemente in ansia perché il loro bimbo/a inizierà l’asilo e temono che il loro bimbo vivrà difficilmente questo nuovo evento soprattutto a causa del distacco dalla mamma.…

Fiori di Bach ed Emozioni
1024 675 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Un fiore di Bach per ogni stato d’animo. “Non c’è nessuna guarigione senza la pace e senza una sensazione di gioia interiore” Edward Bach Esiste uno stretto legame tra mente, corpo e spirito. Se c’è…

La qualità degli Oli Essenziali
1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Un Olio essenziale di buona qualità dev’essere: 100% Puro, biologico, con indicazione del chemotipo. Tali caratteristiche ci forniscono la certezza che la pianta, fiore o frutto, utilizzata per estrarre l’olio essenziale è stata coltivata senza…

9 buoni motivi per masticare bene
1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La masticazione è un punto importante e del quale non si parla abbastanza. Questi sono alcuni dei BUONI MOTIVI PER MASTICARE BENE: ATTIVA E MIGLIORA IL SISTEMA DIGERENTE OTTIMIZZA LA DIGESTIONE ED ASSIMILAZIONE DEI CARBOIDRATI…

Cosa sono gli Oli Essenziali
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“La struttura di base della natura risiede a livello quantico, ben al di là di atomi e molecole. A questo livello, materia ed energia, diventano intercambiabili… I livelli più sottili della natura hanno il più…

Edward Bach: la Malattia 
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“La malattia non è un crudeltà e nemmeno un castigo, ma unicamente un correttivo: lo strumento di cui si serve la nostra Anima (l’Io Superiore) per indicarci i nostri errori, per impedirci di commetterne altri,…

Cosa si intende per alimentazione naturale?
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Questo argomento oggi è al centro di tantissime riflessioni e valutazioni. Le teorie esposte sono le più disparate e ci sono professionisti che suggeriscono di basare la propria alimentazione sui cereali e sui legumi, mentre…

Perché usare i fiori di Bach
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“Un corpo fluisce come un fiume e riflette tutti i movimenti della mente “ (Deepak Chopra) La medicina vibrazionale si basa sul concetto che la struttura molecolare del corpo fisico è in realtà una rete…

Naturopata iscritta al Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia e alla FNNP Federazione Nazionale Naturopati Professionisti

Consulente in Fiori di Bach
iscritta
all’albo dei Practitioner della Dr. Edward Bach Foundation U.K. n° ITP – 2015 – 1009M