BLOG

  • Tutto
  • alimentazione naturale
  • naturopatia
  • fiori di bach
Biscotti mele e mandorle del Dott. Berrino
942 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Questi biscotti mele e mandorle del dottor Berrino sono stati uno dei primi dolci naturali che ho provato quando mi sono avvicinata alla cucina naturale, priva di zucchero bianco.  Confesso che la prima volta che…

Mousse autunnale
1024 862 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Ecco un modo semplice e abbastanza veloce per prepararsi una coccola dolce che soddisfa il nostro palato senza avere impatti troppo negativi sul nostro pancreas. Inoltre, è un dolce morbido che aiuta moltissimo a placare…

La mia scoperta del Gomasio
1024 657 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Quando ho iniziato i miei studi di Naturopatia e quindi ho piano piano cominciato ad aggiustare la mia alimentazione, ho scoperto tantissimi prodotti di cui ignoravo l’esistenza e che non mi hanno sempre entusiasmato al…

La naturopatia non ha la bacchetta magica
1024 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Nel mondo orientale si ricorre alla medicina energetica quando si sta bene per evitare problemi e il medico è pagato se la persona non ha patologie. Analogamente, questo dovrebbe essere il giusto atteggiamento verso noi…

Favoloso Golden Milk
1024 954 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Il Golden Milk, bevuto ogni giorno, è ottimo per rafforzare il sistema immunitario e per bilanciare il metabolismo e l’equilibrio intestinale. È una bevanda a base di curcuma il cui principio attivo, la curcumina, sembra…

Holly: il fiore di Bach dell’amore e della gentilezza
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“L’ultima di tutte le conquiste avverrà attraverso l’amore e la gentilezza e quando avremo sviluppato a sufficienza queste due qualità niente ci potrà assalire, perché avremo sempre compassione e non offriremo resistenza”. Edward Bach  Nell’ambito…

Piccoli consigli per ridurre i sintomi della menopausa
1024 789 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna; un periodo complesso, certamente, in cui la stagione riproduttiva – ma solo quella – arriva al capolinea.  È molto interessante…

Wildrose… ovvero la rosa canina nel mondo del dott. Bach
1024 638 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“Quelli che, apparentemente, senza una ragione sufficiente si rassegnano a tutto ciò che accade, e si lasciano scivolare attraverso la vita, prendendola come viene, senza minimamente sforzarsi di migliorare le cose e trovare un po’…

Per la stagione fredda… Olio Essenziale ai Chiodi di Garofano
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

L’olio essenziale di chiodi di garofano, caratterizzato da un profumo caldo e speziato, è un ottimo antisettico ad ampio spettro che si adatta ad innumerevoli usi. È estratto dai boccioli dei fiori essiccati, dalle foglie…

La mia ricetta per squisiti biscottini autunnali alla zucca
976 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La zucca è la verdura protagonista di questo periodo e ho voluto provare a trasformarla in una veste meno usuale. Ingredienti 200 gr di zucca (già cotta al vapore) 100 gr di nocciole tostate ridotte…

Prendiamoci cura delle nostre ossa con l’equiseto
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

L’equiseto è una pianta preziosa per la saluta delle ossa. In particolare dopo la menopausa le ossa tendono a perdere di densità. Conviene quindi prendersene cura, meglio se in modo naturale. L’equiseto è un ottimo…

Tisane per disintossicarsi e rinforzare il sistema immunitario
1024 1012 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La stagione dei primi freddi offre una gamma unica di colori e sapori: aiutiamo il corpo a disintossicarsi e reidratarsi rafforzando le difese immunitarie con un modo molto semplice e amato da noi donne. Mi…

I benefici delle bacche di rosa canina
Previeni i malanni di stagione con le bacche di Rosa canina
1024 700 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La rosa canina è una pianta celebre per le sue proprietà benefiche. Da sempre la rosa canina è considerata un potente rimedio naturale: amica del sistema immunitario, ha anche proprietà antinfiammatorie e favorisce l’espulsione delle…

Viva la semplicità: cavolo nero e miglio
931 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Siamo arrivati all’inizio della stagione del cavolo nero, famoso soprattutto per la preparazione della “ribollita”, la tipica minestra toscana. Il cavolo nero o cavolo toscano appartiene alla famiglia delle Brassicacee, nota anche con il nome…

Depuriamoci… con Crab Apple
1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Tempo di autunno e tempo, secondo l’energetica cinese, di rinforzare due dei nostri organi principali per la depurazione, ovvero i polmoni e l’intestino crasso. Nel sistema floreale del Dott. Bach, quando si pensa ad un…

Autunno e l’energia Metallo
1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Con l’arrivo dell’autunno, secondo la medicina tradizionale cinese si entra nella stagione dell’energia Metallo ed esattamente come questa stagione insegna in natura a finire i raccolti e non disperdere le energie, così è bene si…

La cucina energetica
858 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Cucinare in modo energetico significa conoscere profondamente l’energia di ogni cibo, saperli combinare e prepararli secondo le nostre esigenze, che variano continuamente. Nella filosofia orientale si usano due termini yin e yang per descrivere tutti…

voglia di dolci
Voglia di dolci
1024 646 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Le giornate sono ancora calde, ma si inizia ad avvertire l’aria autunnale soprattutto al mattino e alla sera. E in questo periodo è molto facile che si risvegli la voglia di qualche dolcetto extra. Solitamente,…

Guardati con occhi nuovi
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

E’ vero che la Legge dello Specchio riflette e ci mostra dei lati (riflessi e ombre) di noi stessi, ma questo non significa che se una persona ci tratta male l’abbiamo meritato, oppure se è…

Questione di naso
1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La mucosa olfattiva è il punto di confluenza delle varie terminazioni nervose che ci permettono di percepire le sensazioni olfattive. Nella mucosa olfattiva possiamo distinguere vari strati di cellule, fra cui le cellule olfattive, che…

  • 1
  • 2

Naturopata iscritta al Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia e alla FNNP Federazione Nazionale Naturopati Professionisti

Consulente in Fiori di Bach
iscritta
all’albo dei Practitioner della Dr. Edward Bach Foundation U.K. n° ITP – 2015 – 1009M