Depuriamoci… con Crab Apple

1024 681 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Tempo di autunno e tempo, secondo l’energetica cinese, di rinforzare due dei nostri organi principali per la depurazione, ovvero i polmoni e l’intestino crasso.

Nel sistema floreale del Dott. Bach, quando si pensa ad un fiore per la depurazione non si può non parlare di CRAB APPLE.
“Questo è il rimedio depurativo. Per quelli che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito.“ così è definito dal Dr. Bach nel testo “I Dodici guaritori”
Questo fiore è quindi utile per coloro che si sentono interiormente “contaminati” da qualcosa di sporco, arrivando a desiderare con ansia di sbarazzarsene quanto prima.
Possono anche non amare il proprio aspetto fisico o disprezzarne qualche particolare e, spesso, sono amanti dell’ordine.

Per sua indole il tipo Crab Apple è portato a ricercare la purezza e la pulizia nel corpo come nello spirito.
La sua ricerca di perfezione e di purezza origina però da un senso eccessivo di sporcizia e può arrivare persino all’ossessione.

Crab Apple ci invita dunque a sviluppare la virtù dell’Accettazione ovvero la capacità di accogliere sé stessi e il proprio aspetto fisico per quello che siamo.

Crab Apple agisce interiormente per far fiorire nella nostra anima la capacità di accettare come pura, in quanto tale, ciascuna opera del creato, compreso noi stessi, comprendendo che l’apparente sporcizia che sembra coprirla sta soltanto negli occhi di chi osserva.

Crab Apple è il fiore in grado di armonizzare la sensazione della pulizia dentro e fuori di noi, l’eccessiva attenzione a ciò che percepiamo in noi come non buono.

Questo rimedio ha anche un’azione fisica come espresso nelle parole del dr. Bach: “trattandosi di un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se il paziente avesse motivo di pensare che sia entrato un veleno da eliminare”.