Rescue Remedy

1024 925 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Il Rescue Remedy è un rimedio naturale utilizzato come “pronto soccorso universale”, al fine di affrontare al meglio tutta una serie di situazioni di emergenza che chiunque può ritrovarsi a vivere nella quotidianità, dove si richiede massima tempestività d’intervento. È un riequilibrante del sistema nervoso.

In realtà non è “un rimedio” in quanto è una miscela di cinque diversi rimedi (ed è l’unica combinazione preselezionata ideata dal Dott Bach):

  • Rock Rose per la paura molto intensa e il panico
  • Impatiens per la tensione fisica e psichica, per chi non riesce a rilassarsi ed è agitato e irritabile
  • Cherry Plum per chi ha perso il controllo delle proprie emozioni
  • Star of Bethlehem per lo shock
  • Clematis per lo stordimento, lo stato che precede lo svenimento

Il Dott. Bach aveva messo a punto questa miscela negli anni Trenta e lo aveva proprio sperimentato in un momento di estrema emergenza: lo somministrò ad un pescatore, sopravvissuto ad un naufragio, che aveva perso i sensi e aveva il volto bluastro; non appena lo riportarono sulla spiaggia inumidì le labbra con questo rimedio e lo strofinò sulle orecchie e sui polsi. Così, nel giro di poco tempo, il pescatore riprese conoscenza e chiese perfino una sigaretta!

Ecco alcune situazioni di emergenza in cui il Rescue Remedy può davvero essere d’aiuto:

  • cercare di avere il sangue freddo in caso di cattive notizie, quali la morte di un proprio caro, una separazione o un abbandono;
  • vivere in prima persona uno stato di shock, causato da un incidente automobilistico;
  • saper sopportare situazioni che possono creare turbamenti, quali il dover superare un esame o un colloquio di lavoro a tutti i costi;
  • dover confrontarsi con determinate paure, quali il dover prendere l’aereo o l’ascensore;
  • dover prima o poi affrontare persone che causano stress, tipo il proprio ex partner dinanzi ad un avvocato.
  • affrontare il panico da esame
  • avere il panico da matrimonio

Si tratta di situazioni caratterizzate dal panico che non permette di prendere con calma le proprie decisioni e necessitano di un intervento immediato.

Il Rescue Remedy è utile anche per i bambini che hanno costantemente paure, dovuti ad incubi o a traumi, come ad esempio una semplice caduta che, di fatto, ha contribuito ad alterare il loro stato emotivo.

Anche gli animali possono trarre beneficio dal Rescue Remedy, perché all’origine del loro disagio c’è quasi sempre la paura. Inoltre, possiamo utilizzarlo anche con le piante, che tornano a nuova vita anche con solo poche gocce di questo rimedio.

Non essendoci né controindicazioni, né tanto meno effetti collaterali, chiunque ed in qualsiasi momento può assumere questo rimedio per via orale o applicare esternamente (ad esempio sul plesso solare, sulle tempie, sui polsi) . Sono sufficienti quattro gocce direttamente in bocca, ripetibile ad intervalli ravvicinati (pochi minuti) e poi diradando le assunzioni fino a scomparsa o attenuazione dei sintomi; si può anche prendere quattro gocce in un bicchiere di acqua da sorseggiare lentamente fino a miglioramento, così lo shock emotivo verrà superato al meglio.

N.B. La formula della crisi è progettata per aiutare ad affrontare i problemi immediati. Se stai risolvendo un problema di fondo, o se hai bisogno di soccorsi ogni giorno, troverai una soluzione a lungo termine selezionando una miscela personale di rimedi.