MUSTARD per dissolvere le “nubi”

1024 576 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Quando arrivano improvvisamente momenti di profonda tristezza e depressione senza una ragione vera e propria si può ricorrere al Fiore di Bach Mustard che è il rimedio adatto per scacciare queste “nuvole” in modo che la persona possa ritrovare gioia e serenità nella propria vita.

“Quelli che sono soggetti a periodi di tristezza o persino di disperazione, come se una nube fredda e oscura li offuscasse nascondendo loro la luce e la gioia della vita. Potrebbe non essere possibile fornire alcuna ragione o spiegazione di tali attacchi. Tali condizioni rendono quasi impossibile apparire felici o allegri.” (tratto da I dodici guaritori e altri rimedi)

Le persone che si trovano in questo stato d’animo elencano spesso tutti i motivi che hanno per essere felici e soddisfatte, ma, nonostante ciò, tutto sembra loro nero e senza speranza.

Esse descrivono questo stato come una sensazione di totale vuoto interiore, in cui tutto sembra improvvisamente privo di senso e cupo, come se qualcuno avesse spento la luce. Questi stati d’animo, che compaiono come un fulmine a ciel sereno possono variare dalla malinconia alla tristezza, alla svogliatezza, al cattivo umore immotivato, fino ad arrivare a vere e proprie depressioni profonde. In medicina vengono definite depressioni endogene, cioè provenienti dall’interno, poiché si manifestano senza una causa esterna individuabile.

Sembrano spesso pensierosi e lenti nelle reazioni fisiche, perché la depressione quasi li paralizza nelle loro attività. Desiderando rimanere soli con i loro problemi, rifuggono il mondo circostante. Soffrono sovente di mancanza di appetito, disturbi del sonno, mal di testa e di un senso di malessere fisico non ben definibile.

Questi disturbi non compaiono necessariamente tutti; nei casi più lievi, infatti si manifesta solo una depressione immotivata senza altri sintomi. Qualora si presentino, sono però da intendersi come rimando a Mustard, soprattutto quando per questi disturbi non è stata individuata nessun’altra causa.

Il rimedio floreale agisce molto rapidamente e la persona ritrova la serenità perduta.