E’ iniziato l’anno nuovo: le 5 stagioni secondo il calendario cinese

1024 719 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Nel calendario cinese i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio e la data d’inizio del primo mese, e dunque la data del Capodanno, viene a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.
Quest’anno cade nel giorno del 1° febbraio.

Inoltre, si tiene conto dell’effettivo percorso di rivoluzione terrestre, in modo che i solstizi e gli equinozi coincidano con il centro della stagione. Durante questi giorni in cui le posizioni della terra sono più lontane o più vicine al sole, le ENERGIE YIN (freddo, buio, densità e introspezione) e le ENERGIE YANG (caldo, luce, rarefazione, esteriorizzazione) sono al loro culmine.

Le stagioni sono un aspetto molto importante da tenere in considerazione per agire in prevenzione sui  disturbi e sulle disarmonie energetiche. Ma esiste una differenza nella cronologia delle stagioni fra occidente ed oriente perché conoscendo il calendario soli-lunare cinese, scopriamo essere CINQUE, ovvero le quattro tradizionali, più una “mezza stagione” tra le tradizionali  Primavera, Estate, Autunno ed Inverno.

  • Così, ad esempio, i giorni tra il 20 e il 23 dicembre, coincidendo con il solstizio d’Inverno, segnano il massimo dell’energia Yin e corrisponde all’energia Acqua.  
  • Durante l’equinozio di Primavera, tra il 20 e il 23 marzo, abbiamo lo Yang nello Yin e corrisponde all’energia Legno o Albero.
  • Poi lo Yang va via via crescendo fino al solstizio d’Estate, in cui l’energia si trova al massimo dello Yang (energia Fuoco). 
  • Da quel momento ecco decrescere lo Yang in favore dello Yin, che durante l’Equinozio tra il 20 e il 23 settembre segnerà il centro dell’ Autunno.  
  • Oltre a queste quattro tradizionali stagioni nel calendario cinese, ce n’è una quinta, una “stagione di mezzo” collocata tra una stagione e l’altra e più precisamente 18 giorni prima della fine.
    La stagione di passaggio, si trova in mezzo, prepara e prelude alla successiva, ed è sempre caratterizzata dall’Energia della Terra.

Quindi secondo il calendario lunisolare cinese le stagioni avranno questa collocazione temporale: 

  • INIZIO PRIMAVERA: primi giorni di FEBBRAIO (nb. i primi 18 gg sono della “stagione di mezzo”)
  • INIZIO ESTATE: primi giorni di MAGGIO (nb. i primi 18 gg sono della “stagione di mezzo”)
  • INIZIO AUTUNNO: primi giorni di AGOSTO (nb. i primi 18 gg sono della “stagione di mezzo”)
  • INIZIO INVERNO: primi giorni di NOVEMBRE (nb. i primi 18 gg sono della “stagione di mezzo”)