TRATTAMENTI SHIATSU

Lo Shiatsu è l'arte di risvegliare la vitalità

Lo Shiatsu è un’antica tecnica di massaggio giapponese che utilizza la pressione delle dita, delle mani, dei gomiti e delle ginocchia per stimolare i punti di agopuntura e i meridiani energetici del corpo.
Lo Shiatsu è un trattamento rilassante e benefico che può aiutare ad alleviare il dolore, a ridurre l’ansia e lo stress, a migliorare la circolazione, la flessibilità, il sonno e a rigenerare vitalità.

Come si svolge il trattamento Shiatsu

Un trattamento shiatsu ha una durata di 45/50 minuti circa; si pratica su futon (comodi materassi tipici giapponesi) oppure su sedie o lettini per chi avesse difficoltà motorie. Si riceve vestiti con indumenti comodi, preferibilmente di cotone.
Prima di mettersi al lavoro ci sarà una breve chiacchierata dove la persona spiegherà perché desidera ricevere, oppure per chiedere chiarimenti, ecc…
La prima cosa che si chiede al ricevente è di sdraiarsi e cercare di rilassarsi ascoltando il proprio respiro. L’operatore seduto accanto a lui farà la stessa cosa.
Il primo contatto sarà fatto sulla pancia o sulla schiena, perché su questi due punti si effettua la valutazione dei meridiani da trattare.
Il trattamento in genere viene fatto in silenzio, ma la persona potrà naturalmente informare l’operatore se qualche punto è particolarmente doloroso o se la posizione in cui si trova non è abbastanza comoda.
Finito il lavoro ci sarà uno scambio di impressioni avute durante il trattamento, dopodiché si valuterà i trattamenti da fare.
nb: I trattamenti shiatsu (non si dice massaggi!) non sono fatti con pelle nuda ma con abiti addosso!