Affrontiamo le paure con MIMULUS e ROCK ROSE

1024 768 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

In Inverno la paura è accentuata anche da alcuni aspetti, tipici della stagione, che condizionano fortemente il nostro umore: maggiore oscurità, vita all’aperto più limitata e minori relazioni personali.

La paura porta a chiusura e rifiuto verso gli altri, verso ciò che è diverso e verso ciò che non si conosce o si conosce poco. La paura crea separazione e non c’è nulla di più pericoloso per il nostro benessere che creare separazione nell’ambiente in cui viviamo. La parola alleata del nostro benessere è sinergia ovvero cooperazione perché siamo tutti interconnessi e legati al tutto.
Prendere consapevolezza che questa emozione si può manifestare maggiormente, in parte ci aiuta a controllarla e a non farci sopraffare. Un altro valido supporto lo si può trovare nella floriterapia.

All’interno dei 38 rimedi del Dott. Bach, ci sono due fiori che lavorano per riequilibrare la paura.

MIMULUS

E’ indicato per la “Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà; paura del buio, di essere soli, della fortuna avversa. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri” (tratto da I dodici guaritori e altri rimedi).

Quando si è spaventati o ansiosi per qualcosa a cui si può dare un nome ben preciso, Mimulus è il rimedio da prendere (ad esempio paura di parlare in pubblico, del buio, dei cani feroci, della malattia oppure del dolore, dei ragni o degli uccelli); si tratta delle paure di tutti i giorni che il rimedio aiuta ad affrontare donando calma e coraggio.
Mimulus viene anche utilizzato come rimedio per le persone che tendono ad essere caratterialmente nervose, timorose e generalmente timide: talvolta queste persone tendono facilmente arrossire o balbettare e solitamente evitano tutte le occasioni di vita mondana o qualunque situazione in cui possano trovarsi al centro dell’attenzione. Mimulus è il rimedio per stimolare quel coraggio e quella forza pacati che si nascondono in queste persone, cosicché esse possano affrontare le prove quotidiane della vita con fermezza.

Se la paura è molto forte e genera sensazioni di terrore e di panico, possiamo aggiungere anche un altro rimedio (o utilizzarlo al suo posto).

ROCK ROSE

E’ il rimedio contro il terrore che dà calma e coraggio e non fa perdere il controllo. La persona che assume questo rimedio si sentirà molto più tranquilla, e di fronte ad una situazione in cui si spaventa riuscirà anche a sdrammatizzare.
Così viene definito dal Dott. Bach in I dodici guaritori e altri rimedi: “Il rimedio di soccorso. Il rimedio di emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza. Per incidenti o malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le condizioni sono gravi al punto da causare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento; Agrimony, se c’è tormento e così via.”