voglia di dolci

Voglia di dolci

1024 646 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Le giornate sono ancora calde, ma si inizia ad avvertire l’aria autunnale soprattutto al mattino e alla sera. E in questo periodo è molto facile che si risvegli la voglia di qualche dolcetto extra.

Solitamente, la voglia di dolce è una voglia che proprio non riusciamo a controllare…

Secondo la medicina cinese, questo desiderio è, in realtà, un segnale del nostro organismo che sarebbe importante comprendere.

Se un  giusto apporto di Dolce sostiene la milza nelle sue funzioni energetiche di trasformazione, quando invece introduciamo troppi dolci o dolci tossici (ricchi cioè di zucchero bianco) creeremo un danno alla milza (proprio come nella medicina occidentale che si riferisce al pancreas): la milza non riuscirà più a metabolizzare i liquidi e gli alimenti ristagneranno.

Il Sapore dolce, quindi, rafforza la Milza quando è equilibrato ma la danneggia quando è in eccesso.

Di fatto, la voglia di dolce potrebbe nascere proprio da un deficit della milza che cerca attraverso questa richiesta di riequilibrare la sua energia.

La risposta che siamo abituati però a cercare a questa richiesta di dolce è spesso una risposta eccessiva, con alimenti dolci tossici piuttosto che dolci naturali.

Alcune possibili conseguenze di questa azione ai danni di Milza può generare vari problemi come:

  • oppressione toracica e dispnea
  • edema in basso 
  •  dolori e debolezza lombare e delle ginocchia, debolezza dei denti, freddolosità diffusa etc. 

Anche dal punto di vista emozionale,  il danno a carico di milza potrebbe creare problemi dettati da una mancata trasformazione. È bene ricordare che corpo – mente sono uniti in medicina cinese.

Pertanto, in caso di danno all’energia della Milza si potranno facilmente avere turbe a livello emozionale caratterizzate, tipicamente, da pensiero ossessivo e rimuginio.

Così come avviene con gli alimenti, anche con il pensiero non si ha trasformazione, non si evolve. Il pensiero resta per così dire “bloccato” e annodato su se stesso.

Uno dei miei punti deboli è proprio la voglia di dolce, ma per fortuna ho imparato a fare dolci naturali che non danneggiano la Milza: ringrazio la mia amica di @Cucina in Cambiamento per le sue ricette deliziose che adoro provare. Nella foto ci sono i biscotti al cous cous e un plumcake ai fichi.