Tisane per disintossicarsi e rinforzare il sistema immunitario

1024 1012 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La stagione dei primi freddi offre una gamma unica di colori e sapori: aiutiamo il corpo a disintossicarsi e reidratarsi rafforzando le difese immunitarie con un modo molto semplice e amato da noi donne.
Mi sto riferendo alle tisane che, oltre ad essere una piacevole abitudine per coccolarsi e dedicarsi un momento di benessere, sono anche un ottimo rimedio naturale per affrontare questa stagione.

Iniziamo però con una piccola precisazione terminologica, perché sono una persona a cui piace mettere ogni cosa “al suo posto”. Forse non tutti sanno che ci sono due tipi di tisane:

  • INFUSI:  le erbe (fresche o secche) vengono aggiunte quando l’acqua raggiunge la semi-ebollizione (l’ebollizione completa farebbe evaporare e disperdere gli  oli volatili), si spegne il calore e si lasciano in infusione da 5 a 10 minuti con un coperchio. Poi si filtra ed è pronto per essere bevuto. Questo rimedio è ottimo per non disperdere i principi attivi delle piante sensibili all’acqua e al calore.
  • DECOTTI:  in questo caso le erbe sono immerse nell’acqua fredda e poi si fa bollire tutto insieme, senza superare i 20 minuti. Questo procedimento è adatto per le parti più dure di una pianta, ovvero le radici, cortecce, rametti e alcuni tipi di bacche.

Per apprezzare le proprietà delle erbe scelte sarebbe preferibile gustare queste bevande calde senza aggiunta di dolcificanti. Però, pensare di dolcificare con un cucchiaino di miele (di buona qualità) può avere una sua utilità, proprio per tutte le proprietà medicinali che ha il miele. L’unico accorgimento importante da non dimenticare è che il miele è molto delicato e le temperature alte provocano la perdita della maggioranza delle sue proprietà: va quindi messo nella tazza con la tisana solo quando il suo calore è diminuito, quando la sua temperatura è tale da poterla già sorseggiare.

Ed ora vi indico alcuni suggerimenti di tisane da preparare in questo periodo

INFUSO DI TIGLIO

Il tiglio, ricco di flavonoidi, ha proprietà emollienti, antispasmodiche, calmanti, anticatarrale e sudorifere ed è perfetto per curare il raffreddore, la tosse e i problemi alle vie respiratorie, oltre che rimedio perfetto per la febbre e le infiammazioni.
Per preparare il vostro infuso potrete utilizzare un cucchiaio per ogni tazza di acqua calda, lasciandolo in infusione per almeno cinque, dieci minuti; poi filtrare il tutto aiutandoti con un colino.

INFUSO DI ECHINACEA

E’ sicuramente una delle piante più note per la prevenzione dei malanni che arrivano con la stagione fredda, essendo uno dei rimedi naturali maggiormente utilizzati per rinforzare il sistema immunitario. Con l’echinacea è possibile preparare anche infusi comprando le sue sommità e seguendo il procedimento descritto sopra.
L’echinacea è una pianta spontanea originaria degli Stati Uniti, coltivata nelle zone temperate sia a scopo medicinale che ornamentale. Ha proprietà immunostimolanti e antivirali.
Il grande interesse per le proprietà dell’echinacea deriva dalla sua capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario specifico, di adulti e bambini: un’assunzione regolare permette quindi di prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, le infezioni del sistema respiratorio (raffreddore, tosse) e di quello urinario (cistite).

INFUSO DI TIMO

Il timo è una pianta, dalle foglie piccole e allungate e coperte da una fitta peluria, originaria del Mediterraneo occidentale. Le sue proprietà sono legate alla presenza all’interno delle foglie di terpeni e fenoli, tra cui spicca il Timolo, che conferiscono alla pianta proprietà antisettiche, antimicrobiche ed espettoranti. È meno noto rispetto all’echinacea, ma può risultare ugualmente utile per affrontare i mali di stagione, soprattutto per tosse e mal di gola.
In una tazza di acqua bollente versa un cucchiaio di foglie essiccate di timo e lascia riposare per 5 minuti. Filtra tutto con un colino e dolcifica, a piacere, con del miele.

DECOTTO DI ZENZERO

È sicuramente una delle tisane più conosciute e utilizzate ed in effetti lo zenzero è un rimedio che non può mancare perché ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali ed è quindi perfetto per aiutare il sistema immunitario ad affrontare i mali di stagione.

In particolare, lo zenzero si rivela molto efficace per:

  • le funzioni digestive da sempre lo zenzero è considerato efficace per alleviare i sintomi dei disturbi gastrointestinali, favorisce l’eliminazione dei gas, rilassa e calma il tratto intestinale. Stimola il pancreas favorendo l’aumento della produzione di enzimi che favoriscono a loro volta la digestione.
  • le malattie respiratorie è un ottimo alleato contro i sintomi influenzali, diminuisce la congestione nasale, i dolori nelle articolazioni, il mal di gola e la tosse.

In commercio si trovano già molte tisane pronte a base di zenzero, ma se come me preferisci le cose naturali a quelle già pronte (così potrai anche personalizzarle secondo i tuoi gusti), ti consiglio di utilizzarla usando la radice di zenzero fresca. La puoi trovare al banco frigo delle verdure.

Per preparare il tuo decotto autunnale di zenzero non devi far altro che pulire l’esterno della radice, tagliarla a piccoli pezzi e aggiungerli a dell’acqua che porterai a bollore per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario versa il tutto filtrando in una tazza e aggiungi ad esempio del succo di limone fresco e un cucchiaino di miele.

Oppure potrai prepararti un decotto zenzero e malva, che rappresenta la fusione tra medicina naturale orientale e mediterranea.
Le proprietà della malva sono tantissime: come lo zenzero, ha ottime proprietà antinfiammatorie, dà sollievo alla gola infiammata, alle prime vie respiratorie e alla tosse che ne consegue.
Per fare questo decotto procedi mettendo in un pentolino l’acqua con la malva essiccata e lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine, copri con un coperchio e porta ad ebollizione. Continua la cottura per 15 o 20 minuti. Fai riposare il decotto per una decina di minuti sempre coperto, filtra e gusta. È consigliabile bere il decotto più volte al giorno per una maggiore azione terapeutica.