Piccoli consigli per ridurre i sintomi della menopausa

1024 789 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

La menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna; un periodo complesso, certamente, in cui la stagione riproduttiva – ma solo quella – arriva al capolinea. 

È molto interessante conoscere la visione della medicina cinese su questo argomento perché ci può aiutare a darne una lettura molto più poetica e positiva in quanto per gli orientali ha in sé un significato simbolico profondo.

Il ciclo è una valvola di sfogo che permette a noi donne di eliminare tutti i mesi un eccesso yang (vecchio sangue) e di mantenere così una condizione più yin, in modo da poter mantenere nel nostro organismo l’equilibrio fra yin e yang.
Quando il mestruo (scompare, questo meccanismo non funziona più e così, il nostro corpo si trova all’improvviso a dover gestire un eccesso di yang che richiede un periodo di “riorganizzazione” a livello ormonale per trovare un nuovo equilibrio.

Possiamo quindi vedere nella menopausa una trasformazione naturale dell’organismo per rallentare il processo di invecchiamento e ristabilire il giusto equilibrio negli anni successivi.

Inoltre, grazie alla bussola yin-yang, la menopausa in medicina cinese ci offre l’immagine di una donna che vive un’energia duale, ovvero che incarna i principi dello yin e dello yang:

  • da un lato (yin), perché vive un momento di chiusura, di “ritorno”, in cui il Sangue che prima veniva destinato ad una possibile gravidanza, adesso viene tenuto all’interno e destinato a sostenere l’organismo
  • dall’altro (yang), perché è un momento di espansione, di rinnovamento, in cui il Sangue non più destinato all’utero viene destinato a nutrire una dimensione più sottile, meno fisica e corporea. Questo per  molte donne questo significa avere più energia per l’aspetto mentale ed emozionale oltre ad acquisire la capacità di cogliere aspetti fino a questo momento ignorati.

In quanto trasformazione, la menopausa è necessariamente una rinascita.

In definitiva potremmo dire che la menopausa in medicina cinese vede la donna impegnata in una ridefinizione importante di sé stessa: una ridefinizione che prende avvio da un fenomeno fisico, concreto ed oggettivo (l’interruzione del ciclo mestruale) ma che lo supera di gran lunga abbracciando dimensioni sottili, connesse all’energia del livello mentale ed emozionale.

In questo senso, il periodo della menopausa è il momento ideale in cui la donna può nascere il desiderio di esprimere i propri pensieri liberamente, comprendere e realizzare ciò che il cuore (più della ragione) desidera. È il momento ideale, nel ciclo di vita di una donna, per realizzare se stessa, con determinazione e coraggio.

La menopausa spesso porta con sé una serie di grandi cambiamenti fisiologici che si accompagnano ad un insieme di sintomi fisici e psichici anche molto invadenti che possono richiedere il supporto di consulenze mediche e di professionisti del benessere 

I sintomi fisici prevalenti sono:

  • vampate di calore
  • aumento della pressione arteriosa
  • secchezza vaginale
  • aumento di peso e rallentamento del metabolismo
  • disturbi urinari e intestinali
  • debolezza articolare
  • fragilità ossea
  • atrofia della pelle

I sintomi psichici più comuni sono

  • Ansia
  • Irritabilità e nervosismo
  • Depressione
  • Calo del desiderio sessuale
  • Disturbi del sonno 

I rimedi sono vari e sono naturalmente personalizzati in base alle caratteristiche personali e al tipo di disturbo che si manifesta. Tuttavia, si possono dare delle indicazioni generali per vivere al meglio la menopausa adottando uno stile di vita che dovrà aiutare il nostro organismo a riorganizzarsi per cercare di ristabilire un nuovo equilibrio tonificando il nostro yin senza consumarne ulteriormente. 

Innanzitutto, durante il periodo del passaggio alla menopausa, così come in tutte le fasi di transizione in cui il nostro corpo sta subendo una qualche “metamorfosi”, è opportuno cercare di adottare uno stile di vita meno stressante possibile. Non è sicuramente molto facile affrontare la vita quotidiana evitando le tante piccole o grandi cause di stress ma a tal proposito è possibile dare qualche suggerimento che può sembrare banale, ma è nella semplicità che si trovano le soluzioni migliori:

Dedicarsi quotidianamente due o tre momenti di relax: non è necessario s’impegni molto tempo ed ognuno ha i suoi “metodi” che possono essere diversi in base a ciò che procura rilassamento e quindi piacere a ciascuno ma sono fondamentali per abbassare i livelli di stress organico.

– Cercare di porsi davanti giorno per giorno la risoluzione dei problemi senza “affogare” paventando già le problematiche future: è importante cioè, vivere con responsabilità e consapevolezza il “qui e ora” che è l’unico momento storico su cui possiamo incidere attivamente, coscienti che affrontarlo al meglio darà i suoi frutti nel domani!

– Cercare di svolgere un po’ di attività fisica moderata e costante perché questa aiuta a combattere e prevenire ansia e stress e aiuterà a mantenere una buona stabilità emotiva oltre a contrastare la tendenza in menopausa all’aumento di peso. (è anche sufficiente una camminata veloce di 30 minuti al giorno) 

Prima di coricarsi, sorseggiare una tisana tiepida (ma, importante, non calda!) di passiflora che ha una potente azione anti-ansiolitica e rilassante.

Oltre a questi rimedi, è indispensabile adottare un’alimentazione mirata a rafforzare lo Yin nel nostro organismo.

Ecco anche qualche consiglio alimentare:

    • Ridurre o eliminare il consumo di cibo animale, ma anche degli altri cibi yang come i prodotti da forno, i cibi tostati e arrostiti, gli alimenti molto salati
    • Favorire cotture yin come al vapore o bollito, limitando al massimo cottura alla griglia o arrosto e i cibi affumicati gli alimenti cotti troppo a lungo o scaldati più volte;
    • Consumare cibi ricchi di fitoestrogeni come i legumi, in particolare soia gialla e nera, anche sotto forma di derivati come miso, shoyu, tamari, tofu, tempeh, latte di soia, ecc.;
    • Consumare tante foglie verdi, crude o cotte velocemente;
    • Privilegiare i dolci leggeri come il kanten e i gusti agrodolci (agrumi, melograno, frutti di bosco) o la frutta cotta;
    • Consumare cibi naturalmente dolci come verdure dolci (zucca, batate) cotte a lungo. E’ molto utile il brodo di verdure dolci;
    • Scegliere cereali rinfrescanti, soprattutto l’orzo, e ridurre quelli riscaldanti, come il grano saraceno e l’avena;