Perché usare i fiori di Bach

1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“Un corpo fluisce come un fiume e riflette tutti i movimenti della mente ”
(Deepak Chopra)

La medicina vibrazionale si basa sul concetto che la struttura molecolare del corpo fisico è in realtà una rete di campi energetici interconnessi, organizzata e alimentata da strutture gerarchiche di energia sottile, o campi di energia complessa che coordinano la funzione elettrofisiologica, quella ormonale e quella cellulare all’interno del corpo fisico.
Questo sistema energetico è influenzato da fattori nutrizionali, ambientali ma anche dalle nostre emozioni, dai livelli di coscienza, dall’equilibrio psicoaffettivo e spirituale.

Il MODELLO VIBRAZIONALE è in grado di spiegare eventi come l’effetto placebo, l’autoguarigione, il potere risanante della preghiera o della meditazione.
Salute e malattia originano dall’equilibrio dei campi energetici, le terapie vibrazionali tendono a ribilanciare energie non più in equilibrio a causa di un disagio sia esso fisico che psichico, la salute consiste nella riprogrammazione dei campi energetici deviati, responsabili della manifestazione della disfunzione a livello cellulare.

Il sistema vibrazionale è legato al sistema fisico, e alle manifestazioni cellulari del corpo, altrimenti non possiamo spiegare come alcune persone si mantengono sane ed altre invece sono sempre in uno stato di malessere.
Noi facciamo parte di un sistema MENTE-CORPO-SPIRITO, interconnesso con le leggi della NATURA, siamo MICROCOSMO nel MACROCOSMO.

I fiori di Bach agiscono come RISONANZA VIBRAZIONALE, che accorda e fa vibrare correttamente il “tasto” funzionale “scordato”.

Bach intuì che:
Determinati Fiori, cespugli e alberi selvatici di ordine superiore, grazie alla forza delle loro vibrazioni aumentano la forza delle nostre e aprono i canali di comunicazione del nostro Io Superiore, ci forniscono le qualità di cui la nostra personalità ha bisogno per sopperire ai difetti del nostro carattere che così spesso sono la causa delle malattie. .. (…)… Come la buona musica o altre cose grandi e ispirate, essi sono in grado di elevare la nostra spiritualità e di avvicinarci alla nostra anima. Così essi ci donano pace e alleviano i nostri mali. …(…)…Non ci guariscono soltanto attaccando la malattia, ma soprattutto inondano il nostro corpo con le vibrazioni positive del nostro Io Superiore, in presenza delle quali la malattia si scioglie come neve al sole.”

Nella floriterapia è l’essenza di alcune piante del mondo vegetale che si considera, piante in grado di emanare “forti vibrazioni energetiche e che quindi contenessero sostanze attive benefiche” estratte attraverso il metodo del sole e della bollitura.