Per le mamme… Fiori di Bach e inserimento all’asilo

976 1024 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

In questo periodo probabilmente le mamme possono essere fortemente in ansia perché il loro bimbo/a inizierà l’asilo e temono che il loro bimbo vivrà difficilmente questo nuovo evento soprattutto a causa del distacco dalla mamma.

In realtà l’ansia più che del bimbo generalmente è della mamma, che per la prima volta si stacca dal proprio figlio: i bambini sono fantastici nell’affrontare le nuove situazioni e piano piano, dopo un po’ di titubanza iniziale, cominciano ad apprezzare l’ambiente nuovo dell’asilo dove potranno conoscere nuovi bimbi, giocare in spazi più ampi, correre, disegnare, sporcarsi, etc…
Affinché l’inserimento avvenga in modo meno traumatico possibile è determinante il ruolo della mamma: se la mamma è serena, lo sarà sicuramente anche il bimbo, proprio perché il bimbo percepisce l’agitazione dei genitori.

Da qui nasce l’idea di scrivere un suggerimento, in ambito dei Fiori di Bach, per le mamme che si trovano in questa situazione.
Ribadendo che i rimedi devono essere personalizzati sullo stato emotivo della persona, si può pensare a due Fiori di Bach utili per riequilibrare questi stati ansiosi:

RED CHESTNUT



“Per quelli che trovano difficile non stare in ansia per altre persone. Molte volte arrivano a non preoccuparsi più per se stessi, ma possono soffrire molto per le persone a cui tengono, spesso aspettandosi che possano loro accadere eventi spiacevoli.” Tratto da “I dodici guaritori e altri rimedi”
Questo rimedio aiuterà ad occuparsi del prossimo, senza paure o invadenza, ma con compassione e amore.
Così, nel contesto specifico dell’inserimento all’asilo, le mamme potranno essere più serene senza creare una mentalità, un’energia negativa che alimenta solo la paura ed il blocco per se stesse e per gli altri.

CHICORY

“Quelli che si preoccupano molto delle necessità altrui; tendono ad essere stracolmi di attenzioni verso figli, familiari, amici, trovando sempre qualcosa da rimettere in ordine. Correggono in continuazione ciò che ritengono sbagliato, e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano.” (tratto da “I dodici guaritori e altri rimedi”)
La persona Chicory, in stato disarmonico, se non ottiene dagli altri ciò che vuole, può comportarsi come manipolatore (a livello inconscio) delle vite e aspirazioni altrui, arrivando ad esprimere un amore possessivo e distorto, oltre a condizionare pesantemente l’ambiente circostante. condizionare pesantemente l’ambiente circostante.
Nel nostro caso, le mamme Chicory in disarmonia possono alimentare la paura dei figli e la mancanza di spontaneità e fiducia verso tutti e tutto.
Il Dott. Bach riconobbe in questo fiore la capacità di mitigare un atteggiamento troppo premuroso, apprensivo e geloso tipico delle mamme che, come chiocce alla cova, proteggono da tutti e tutto le loro uova.