“IMPATIENS” per l’ansia del periodo natalizio

1024 768 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Il Natale è una gioia da bambini, poi, da adulti, quell’atmosfera di magia fatata si trasforma per qualcuno in un vortice di ansie, pensieri, impegni, cene, saluti, obblighi… insomma, per dirla in breve l’ansia di “fare” la fa da padrona.

Se vi sentite ben descritti in queste emozioni, potete ricorre al Fiore di Bach IMPATIENS che aiuta a calmare l’agitazione mentale, ad essere meno frettolosi e più rilassati e pazienti con gli altri.

IMPATIENTS è il rimedio per l’impazienza, per la frustrazione e per l’irritabilità.

È estremamente utile per tutte le persone che pensano e agiscono rapidamente, si spazientiscono facilmente di fronte alla lentezza o al ritardo altrui e amano lavorare in solitudine per poter mantenere i propri ritmi accelerati.
Sono solitamente soggetti che sono portati ad agire alla svelta e senza esitazione.

La loro risorsa innata è il dinamismo, però si tratta di un atteggiamento che origina da uno stato di continua tensione, come fosse in continua lotta o fuga e questo può portare queste persone ad essere eccessivamente ansioso, impaziente e irritabile.

Impatiens ci invita dunque a sviluppare la virtù della pazienza, cioè la capacità di rallentare il proprio ritmo interno per armonizzarsi a quello degli altri, degli eventi e della natura.

Queste sono le parole usate dal Dott. Bach per descriverlo:
“Quelli che sono veloci in pensieri e azioni e desiderano che tutto sia fatto senza esitazione o ritardo. Quando malati desiderano ansiosamente una rapida guarigione. Trovano molto difficile essere pazienti con le persone lente, considerandolo un difetto e una perdita di tempo, e si adoperano in tutti i modi per rendere tali persone più sollecite. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare tutto secondo i propri ritmi”
tratto da – I dodici guaritori e altri rimedi