Holly: il fiore di Bach dell’amore e della gentilezza

1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“L’ultima di tutte le conquiste avverrà attraverso l’amore e la gentilezza e quando avremo sviluppato a sufficienza queste due qualità niente ci potrà assalire, perché avremo sempre compassione e non offriremo resistenza”.
Edward Bach 

Nell’ambito della settimana della gentilezza (valore che oggi è di estrema importanza per il particolare periodo storico che stiamo vivendo) mi sono rivolta ai miei 38 grandi “alleati” per sentire quale di loro fosse più inerente questa qualità e il mio pensiero è andato al Fiore di Bach dell’ agrifoglio, Holly, descritto in questo modo dal Dott. Bach

Per quelli che talvolta vengono assaliti da pensieri di gelosia, invidia, vendetta, sospetto. Per le diverse forme di contrarietà e corruccio. Possono soffrire molto nel proprio intimo, benché spesso non vi sia una reale causa a giustificare tale infelicità.
–tratto da I dodici guaritori e altri rimedi

Holly è l’agrifoglio, pianta sacra in molte tradizioni antiche , dagli antichi Romani ai Celti, sempreverde, resistente , con le foglie verdi brillanti lanceolate e spinose, espressione di protezione e le bacche rosse, espressione di vitalità.

Questo rimedio sarà da utilizzare quando ci sono stati di collera, di rabbia causati in modo specifico da sospetto, odio, gelosia ed invidia e non per la collera in generale. Questa essenza ci viene in soccorso in tutti i casi in cui siano presenti dei sentimenti molto negativi ed aggressivi nei confronti degli altri.

Holly ci invita dunque a sviluppare la virtù dell’Amore incondizionato, caratterizzato dalla gentilezza sincera nei confronti dell’altro, dal reale altruismo e dall’accettazione del fatto che le altre persone, come me, cercano la felicità.

La potente vibrazione di Holly che porta amore e gentilezza come moto consapevole del cuore e permette così di osservare e superare le “possessioni” emozionali e mentali quali la rabbia, l’invidia, la gelosia.

C’è sempre qualcuno che ci urta, ci infastidisce e ci fa arrabbiare: Holly aiuta a lasciare andare tutto questo, portando la qualità della tolleranza e dell’amore, della comprensione e della compassione senza sforzo, senza fatica negli atteggiamenti quotidiani.

Grazie a Holly non offriamo resistenza all’amore, poiché il rimedio permette l’affiorare di un sentimento di condivisione e di connessione con l’altro. Questo Fiore potenzia la nostra capacità di aprirci all’altro e di riconoscere che l’amore è condiviso: anche l’altro ci ama.

Il problema principale è l’assenza d’amore e questo rimedio stimola la generosità d’animo e l’apertura verso gli altri