Detox post festività

1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

Le feste natalizie stanno per concludersi e, solitamente, subito dopo scatta il “senso di colpa” per aver esagerato con cibo e bevande unitamente all’intenzione di rimettersi in forma iniziando ad alleggerire la propria alimentazione.

Non si può quindi non affrontare il tema del DETOX POST FESTIVITA’.

E’ importante però prendersi cura della propria salute non solo in certi periodi dell’anno oppure solo perché motivati da determinati target di aspetto fisico.
La nostra alimentazione e la nostra forma fisica dovrebbero essere curati da noi ogni giorno dell’anno.
Se nel nostro corpo continuamente introduciamo “carburante” senza avere i giusti limiti, piano piano non ci sarà più spazio per il deposito ed inizieranno ad arrivare i primi problemi che a seconda degli eccessi (yin o yang) che abbiamo creato, potranno essere di accumulo, di eliminazione o, nella peggiore delle ipotesi, entrambi.
Suggerisco quindi di  curare l’alimentazione tutto l’anno, in modo da poterci concedere delle “libertà” senza creare problemi.

Ecco alcuni consigli per rimetterci in forma, eliminare qualche eccesso, rafforzarci e per non temere il freddo inverno:
(nb. sono solo delle indicazioni generali perché tutto deve essere sempre personalizzato secondo le caratteristiche costituzionali e secondo la condizione del momento della persona)

  • Innanzitutto, occorre subito semplificare la dieta per aiutare il fegato nel suo lavoro detossificante, evitando soprattutto cibi fritti o troppo grassi (n.b. anche la frutta secca!!! che è per l’80% olio) e l’alcool, smettendo di mangiare “i cibi natalizi”.
  • Privilegiare pietanze vegetali a base di cereali integrali, legumi e verdure di stagione.
    Come cereale, è da preferire per 2-3 giorni il riso integrale (poi si può inserire anche gli altri) condito con verdure saltate o in crema senza esagerare con olio. Verdure in varietà e abbondanza soprattutto cotte. Come legumi sono da preferire lenticchie, azuki, ceci.
  • Masticare bene! Un consiglio evergreen per una digestione efficiente e “massaggiare” il nostro intestino crasso; inoltre, con la masticazione arriverà prima il senso di sazietà.
  • Mangiare la zuppa di miso almeno una volta al giorno con l’aggiunta di daikon e funghi shitake, per sistemare l’intestino, sciogliere accumuli e ripulire il sangue. È un’ottima alternativa per una cena leggera, soddisfacente e molto digeribile con l’aggiunta di un po’ di cereale cotto a parte.
  • Aumentare il consumo di verdure a foglia verde (per aiutare il nostro fegato)
  • Inserire quotidianamente alimenti fermentati, come miso, umeboshi, shoyu e tamari, crauti, verdure in salamoia.
    Questi cibi rafforzano il microbiota e di conseguenza il sistema immunitario, perchè sono ricchi di enzimi, contengono probiotici e alcalinizzano. Ma evitiamo lo yogurt, che sebbene fermentato è un latticino!
  • Evitare la frutta cruda e sostituire i classici dessert con della frutta cotta con il kuzu o con il kanten di frutta agrodolce (limone, melograno, frutti di bosco): è consigliabile tenerli sempre pronto in frigorifero in modo da aver subito qualcosa di pronta perchè quando si vuole mangiare del dolce, non c’è tempo per mettersi ai fornelli e il rischio di afferrare prodotti industriali e straricchi di zuccheri e grassi è enorme!
  • Utilizzare del succo di mela caldo (eventualmente aromatizzato con della cannella) per appagare la voglia di dolce
  • Bere durante il giorno tè verde, oppure tè kukicha con shoyu (o tamari senza glutine) per ridurre l’acidità
  • Praticare attività fisica idealmente una volta al giorno (basta anche una semplice camminata per almeno 30 minuti al giorno) per ossigenare i nostri tessuti e facilitare il processo di eliminazione e riequilibrio.