Cosa sono gli Oli Essenziali

1024 683 NaturoPratica • Simona Ceccatelli

“La struttura di base della natura risiede a livello quantico, ben al di là di atomi e molecole. A questo livello, materia ed energia, diventano intercambiabili… I livelli più sottili della natura hanno il più grande potenziale di energia… Il segreto della vita a questo livello è che tutto nel vostro corpo può essere cambiato con lo schioccare di dita di un’intenzione” (Deepak Chopra)

Gli oli essenziali sono uno dei doni più potenti che la Natura ci offre per ristabilire il nostro benessere. Sono efficaci sull’organismo grazie all’alta concentrazione di principi attivi, ma diventano ancora più potenti, nella loro volatilità ed impalpabilità, per il loro effetto di trasformare pensieri ed emozioni, di calmare lo spirito e di portarci nella profondità della nostra essenza dove risiede la forza guaritrice di ciascuno di noi.

Gli oli essenziali sono le secrezioni delle piante definite aromatiche proprio per la loro caratteristica di emanare un profumo che svolge varie funzioni, da quella di difesa della pianta stessa a quella di comunicazione con l’ambiente e anche di attrazione di particolari insetti, ad esempio per l’impollinazione.
Si tratta di un prodotto secondario della pianta, in quanto non viene utilizzato per la vita in sé, ma viene creato dalla pianta al fine di poter proteggere la vita stessa del vegetale che è immobile e non si può muovere per difendersi.

L’aroma di una pianta è qualcosa di estremamente complesso e ricco: sono presenti centinaia di diverse componenti chimiche che interagiscono sinergicamente fra loro, generando l’unicità e specificità di quell’aroma e di quella pianta.

Gli oli essenziali possono essere impiegati per diversi scopi: salute, benessere, bellezza, ambiente, cucina e per riequilibrare i livelli energetici. Gli ambiti di applicazioni sono tantissimi, ma in ogni caso agiscono su tre livelli distinti ma collegati tra loro: anima (vibrazioni), mente (olfatto) e corpo (chemotipi, ovvero composizione chimica).
Quindi, gli oli essenziali, dunque, agiscono su tutti i piani, da quelli più fisici e organici fino ai piani sottili.